In occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, MaMa Comics insieme agli Istituti italiani di cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma porta il Fumetto al Nord: un viaggio nel fumetto italiano contemporaneo con approfondimenti e interviste, da lunedì 19 a mercoledì 28 ottobre sulle piattaforme social. La Settimana della lingua italiana nel mondo si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

“Un proverbio dice che per non perdersi in una foresta in Islanda basta alzarsi in piedi. Ma perdersi fra le particolarità e le tradizioni della terra del ghiaccio e del fuoco è molto più semplice.
Se ne è accorta Elisabetta Percivati, in arte Epi, fumettista che sull’isola ci è finita per errore innamorandosene perdutamente. Il suo “Takk. Perdersi in Islanda” è un reportage di viaggio, un vero e proprio vademecum di fatti e aneddoti islandesi lungo quasi 200 pagine.

Il fumetto è stato pubblicato da BeccoGiallo Editore, casa editrice specializzata nel fumetto di realtà, ed è basato sui tanti viaggi in Islanda compiuti dall’autrice dal 2005 in poi. Oltre ad aneddoti personali e interviste agli abitanti dell’isola, Epi affronta vari aspetti della cultura locale, dalla cucina del posto alle leggende norrene.

Fumetto al Nord – Autrici e autori coinvolti:

Paolo Bacilieri e Mauro Boselli con Il Re della Montagna, in Dampyr Magazine 2016 (Sergio Bonelli Editore)
Laura Camelli (La Came) con Suomi (Associazione Culturale Mammaiuto)
Paolo Castaldi con Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito (Feltrinelli Comics)
Epi (Elisabetta Percivati) con Takk. Perdersi in Islanda (BeccoGiallo Editore)
Marcus L. con Sorrisi e Salmoni (autoproduzione, Blatta Production)
Giorgia Marras con Munch Before Munch (Tuss)
Mario Natangelo con Un vignettista nel villaggio di Babbo Natale e Io, Santa Claus (Il Fatto Quotidiano)
Alessandro Ripane con H – L’anatroccolo che voleva essere una sirena (Hoppípolla edizioni).

Hashtag ufficiale: #fumettoalnord